Imagination - Free to change contest download sex hot Tube Divas anteprima cinema superenalotto estrazioni episodi Naruto

Mein Kampf di Hitler versione manga

« Older   Newer »
  Share  
darkselenian
view post Posted on 10/9/2009, 21:31     +1   -1




L'editore giapponese East Press ha venduto in meno di un anno dalla sua pubblicazione 45 mila copie della versione manga del Mein Kampf, il manifesto nazista di Adolf Hitler.
image
Il libro del folle dittatore nazista raccoglie, accanto alla sua autobiografia, il pensiero e il programma politico del Nationalsozialistische Deutsche Arbeiterpartei, il Partito Nazista. Il Mein Kampf fu definito il catechismo della Gioventù hitleriana che, fondata nel 1926, raccoglieva bambini a partire dai dieci anni per istruirli e addestrarli militarmente al servizio nelle forze armate tedesche.
Il primo volume del libro, intitolato Eine Abrechnung (“Una resa dei conti”) fu pubblicato il 18 luglio 1925; il secondo, Die nationalsozialistische Bewegung (“Il movimento nazional-socialista”), nel 1926. Il titolo originale scelto da Hitler era “Quattro anni e mezzo di lotta contro menzogna, stupidità e codardia”. Durante i dodici anni del regime si stima ne siano state vendute oltre dieci milioni di copie. Al termine della guerra, milioni di esemplari del Mein Kampf furono distrutti insieme ai molti altri simboli del nazismo. In Germania la stampa del libro è tuttora proibita, e il governo della Baviera si oppone, ma con scarso successo, alla riproduzione e alla vendita del volume anche in altre nazioni.
image
Ha destato quindi parecchio scalpore e molte polemiche la notizia, battuta anche dall'ANSA, del grande seguito ottenuto dalla sua versione manga in Giappone.
Il ministro delle Finanze bavarese ha recentemente commentato la pubblicazione del manga sull'importante quotidiano nipponico Asahi Shinbun: “Abbiamo molta difficoltà nel considerare un fumetto un mezzo appropriato per presentare in modo necessariamente critico un argomento così problematico”.

Il trentaduenne editor della East Press, Kosuke Maruo, ammette che la società non si aspettava tanto successo di vendite, e spiega le motivazioni dietro l'adattamento manga del Mein Kampf: “E' un libro molto famoso, ma esistono ancora persone che non l'hanno letto. Penso sia materiale di studio per conoscere meglio Hitler, un uomo sinonimo del Male e di qualunque sorta di pensiero abbia creato quel livello di tragedia”.
 
Top
markitosmarkiomark
view post Posted on 19/9/2009, 13:59     +1   -1




Personalmente, penso che l'uscita di questo manga sia un bene.
Chiariamo meglio il concetto.
Oggigiorno, quante persone possono dichiarare di conoscere BENE il Mein Kampf? Poche, soprattutto in Nazioni come Germania o Austria, che per legge vietano la pubblicazione di qualunque cosa contenga riferimenti al fascismo ed al nazismo. Aggiungiamo anche che a molte persone non interessa assolutamente nulla riguardo al Mein Kampf.
Ma, stranamente, quando c'è da parlare su questo argomento, tutti si sentono professori, parlando (ovviamente in senso dispregiativo, l'unico accettato) di libri, fatti e personaggi di cui conoscono, nel migliore dei casi, solo frammenti di verità.
Ora, non voglio dire che sia sbagliato parlarne negativamente: dico solo che è sbagliato parlarne, positivamente o negativamente che sia, senza avere idea di cosa in realtà si sta dicendo.
Il manga del Mein Kampf non penso abbia intenzioni propagandistiche o apologetiche, quanto piuttosto far vedere ad un pubblico più ampio cosa era scritto in quel libro. Ergo, non vedo che male ci sia a pubblicarlo.
 
Top
Mr. Clean
view post Posted on 21/9/2009, 12:18     +1   -1




Penso che quando avremo facoltà di leggerlo anche noi potremo giudicare.
Dal commento dell'editore però non traspare niente di offensivo o propagandistico, speriamo bene.
 
Top
Kurosaki Ichigo_95
view post Posted on 26/9/2009, 15:16     +1   -1




che schifo... cioè questo è soggettivo... il disegno è bello ma... bah che volete farmi sono un tipo per l'uguaglianza e la vita...
 
Top
darkselenian
view post Posted on 29/9/2009, 15:35     +1   -1




CITAZIONE (Kurosaki Ichigo_95 @ 26/9/2009, 16:16)
che schifo... cioè questo è soggettivo... il disegno è bello ma... bah che volete farmi sono un tipo per l'uguaglianza e la vita...

leggere questo fumetto non significa accettare le idee di chi lo ha scritto concordo invece con markitosmarkiomark..
 
Top
Under_Dark
view post Posted on 3/10/2009, 12:02     +1   -1




mah...da una parte mettere all'indice un libro (qualsiasi libro) più che ingiusto è inutile. Una persona che condivide davvero il delirante pensiero nazista sicuramente lo leggerà ugualemente in mille maniere. Vietando di farlo leggere (cosa tra l'altro praticamente impossibile al giorno d'oggi) ottieni soltanto di far perdere la memoria di quello che è stato col passare del tempo, annegando tutto in un indistinto "quello era male!" che senza conoscenza e spiegazione attecchirà sempre di meno...
 
Top
5 replies since 10/9/2009, 21:31   273 views
  Share