Imagination - Free to change contest download sex hot Tube Divas anteprima cinema superenalotto estrazioni episodi Naruto

[FAQ] Wireless per i Niubbi

« Older   Newer »
  Share  
One
view post Posted on 1/6/2010, 22:01     +1   -1




Devo portare la connessione all'altra stanza/piano/appartamento, devo implementare una soluzione wireless?
Prima di pensare ad una soluzione wireless cerca di capire quanto sia "oneroso" passare un cavo: spesso è più facile di quello che immaginiamo. Così facendo si risparmia in infrastrutture, la connessione è più stabile e più veloce e magari facciamo un favore alla nostra salute. Inoltre dai un'occhiata anche alle soluzioni Powerline che potrebbero risolvere tutti i problemi in modo più semplice.

Se cambio l'antenna del mio AP i miei client riceveranno meglio?

Non è detto (anzi, probabilmente no). Per una connessione wireless conta tanto la portata dell'AP che quella del client. Se un AP trasmette fino a 100 metri e un client riceve fino a 50m i due non si vedranno o non riusciranno a comunicare.*

Come posso estendere la portata della mia wireless lan?
Utilizzando un altro AP con funzionalità di repeater. I due Ap dovranno supportare il WDS (wireless distribution system) e dovranno essere identici. A volte prodotti diversi della stessa casa non sono compatibili. Questo perché il WDS non è certificato e non rientra nell'accordo della WiFi Alliance. Gli svantaggi del WDS sono il non poter utilizzare chiavi WPA ma solo WEP e il fatto che la banda viene dimezzata per ogni "hop" cioé per ogni ripetitore implementato (questo perché utilizzano lo stesso canale di frequenza).

Non riesco a collegarmi eppure vedo il segnale e non ricevo errori quando inserisco la chiave WEP/WPA, come mai?
I motivi possono essere molteplici. Non dobbiamo però farci ingannare dal fatto di non ricevere errori all'inserimento della chiave. I sistemi di crittografia proteggono i dati in transito tra terminali wireless ma non dicono nulla in merito "all'accesso". Se sbagliamo la chiave, l'AP rimane comunque visibile, non riceviamo errori ma i dati non vengono decodificati correttamente.

Mi collego al router ma non riesco a navigare: da cosa può dipendere?
Anche in questo caso le problematiche possono essere diverse. Per iniziare controlla la configurazione dei DNS sul computer. Un consiglio è utilizzare gli Open DNS: quindi DNS primario 208.67.220.220 e DNS secondario 151.1.1.1

Ricevo la wireless sprotetta del vicino e... Voglio condividere l'adsl di mio fratello... Voglio far navigare mio suocero con la mia adsl... Devo chattare con la mia ragazza in wireless e abita nella palazzina di fronte...
Tutto quello che stai pensando di fare è illegale e la maggior parte delle persone di questo forum non ti rispondera'.
Come esempio basta guardare le condizioni del contratto di abbonamento di Alice ADSL. Leggendo potrete constatare l'assoluto divieto di condividere la connettività.
Per quello che riguarda la comunicazione tra edifici si può invece fare riferimento al DPR n.447 del 5 ottobre 2001 dove, all'articolo 5, si fa riferimento all'articolo 183 del DPR n. 156 del 1973. Per metterla in modo semplice, la connessione wireless è consentita se si collegano edifici propri su fondo contiguo (quindi due case di nostra proprietà su nostro terreno). Se dobbiamo collegare edifici con in mezzo una strada dobbiamo richiedere una Autorizzazione Generale.

Voglio fare una wifi estesa, che antenne e che potenze posso mettere in campo?
La normativa tecnica ETS 300-328-2 impone di non irradiare con una potenza E.I.R.P. superiore ai 100 mW (equivalente a 20 dBm).
In linea di principio inoltre impone agli apparati Radio LAN, di non trasmettere con una potenza elettrica effettiva superiore ai 50 mW (equivalente a 17 dBm); questo perché l'antenna a dipolo più semplice, che di solito li accompagna, ha generalmente un guadagno in trasmissione pari a circa 2.5 dBi, che fa si che la potenza E.I.R.P. trasmessa salga a circa 80 mW (per la precisione 19.2 dBm).
Per questo motivo su tutto il territorio dell'Uni*one Europea, ed anche in Italia, e assolutamente vietato utilizzare antenne che abbiano un guadagno in trasmissione elevato (in linea di massima diciamo superiore ai 5 dBi), tale da portare la potenza trasmessa E.I.R.P. oitre i 100 mW (equivalente a 20 dBm).

Nel caso in cui invece sia possibile regolare il livello di potenza trasmessa dagli Access Point, viene data la possibilità di utilizzare antenne ad alto guadagno attenendosi strettamente ad una serie di istruzioni di seguito riportate che consentono questo utilizzo rimanendo comunque all'interno della potenza massima trasmessa E.I.R.P. pari e non superiore a 1O0mW (20dBm).


CALCOLO DELLA POTENZA E.I.R.P. IN EMlSSIONE


La formula di calcolo per ottenere l'E.I.R.P. effettivo è la seguente:
E.I.R.P. (dBm) = Ptx (dBm) + Gtx (dBi) dove
Ptx = Potenza trasmessa al connettore dell'antenna di trasmissione
Gtx = Guadagno dell'antenna di trasmissione

Il valore ottenuto dalla somma, NON deve superare quanto espresso dalla normativa ovvero 20dBm.
(fonte BBWIRE.NET)

Edited by giudark - 5/6/2010, 18:37
 
Top
giudark
view post Posted on 5/6/2010, 17:41     +1   -1




Bei consigli! ... il wifi non sempre è la soluzione migliore, però è la più comoda :)
per quanto riguarda la condivisione dell'adsl effettivamente le norme andrebbero un pò cambiate :
CITAZIONE
Voglio condividere l'adsl di mio fratello... Voglio far navigare mio suocero con la mia adsl...

secondo me dovrebbero diventare cose possibili ... magari con qualche forma contrattuale diversa
 
Top
1 replies since 1/6/2010, 22:01   66 views
  Share