Imagination - Free to change contest download sex hot Tube Divas anteprima cinema superenalotto estrazioni episodi Naruto

C'è un malware negli Htc Magic di Vodafone

« Older   Newer »
  Share  
One
view post Posted on 1/6/2010, 21:43     +1   -1




Pedro Bustamante, ricercatore di Panda Security, ha scoperto che alcuni smartphone HTC Magic con Android distribuiti da Vodafone in Spagna contengono malware.

All'interno del sistema c'è un codice che, durante la sincronizzazione del telefono con un Pc con Windows, apre su quest'ultimo una backdoor verso la botnet Mariposa e sottrae le informazioni presenti sul computer.

Nonostante i tre responsabili di Mariposa siano stati arrestati, l'analisi del malware presente sui Magic ha svelato che questo software non fa capo al DDP Team (nome con cui erano conosciuti i tre arrestati) ma a tnls, nickname finora sconosciuto.

La scoperta del malware è avvenuta quando un collega di Bustamante ha acquistato un Htc Magic da Vodafone e ha notato il comportamento sospetto subito dopo il collegamento con il Pc. Ulteriori indagini hanno portato a scoprire la presenza anche del noto malware Conficker e di un programma pensato per sottrarre le password del gioco online Lineage.

L'ipotesi dei ricercatori su come questi malware abbiano potuto infestare gli smartphone contempla la presenza di Pc infetti nella linea di produzione degli smartphone.

Il pericolo per gli utenti è limitato dal fatto che Android è un sistema basato su Linux: finché non si connette il telefono a un Pc con Windows non si corrono rischi, ma dopo il collegamento cominciano i guai.
 
Top
0 replies since 1/6/2010, 21:43   111 views
  Share